Pepper’s Ghost: quando l’arte digitale trasforma tutto in una tela – sedi diverse e on line

Pepper’s Ghost: quando l’arte digitale trasforma tutto in una tela

Una production company italiana composta da alcuni dei migliori artisti digitali utilizzando le più innovative tecnologie per trasformare mostre, musei, città in vere e proprie esperienze immersive.

Pepper’s Ghost è composta da collettivo di digital artist, ingegneri grafici, visual e video artisti e lights e sound designer, creata nel 2019 da Anderson Tegon, fondatore e direttore artistico. L’obiettivo di Pepper’s Ghost è quello di realizzare e autoprodurre mostre immersive, performance di digital street art, NFT con una visione sempre futuristica che porta ad esplorare nuove realtà artistiche. Ne è un esempio è il settore del real estate dove l’arte digitale sta dando ad alcuni iconici edifici una nuova identità funzionale, tecnologica, sostenibile dal gusto italiano ma con una visione internazionale.

L’intento rimane quello di coinvolgere il visitatore emotivamente, visivamente e fisicamente.

Il collettivo ha come punto di forza il porre la creatività e l’inventiva umana al centro di ogni sua attività rendendo la tecnologia un mezzo artistico, esattamente comparabile al pennello di un artista pittore con la rara capacità di mantenere l’attenzione sull’opera, ma potendo spaziare ed utilizzare ogni tipologia di tecnologia. Arte e creatività si fondono, quindi, a tecnologia e innovazione assecondando la loro infinita, naturale e costante evoluzione e ponendosi, così come unicum sul panorama della digital art.

Allo stesso modo, questa attitudine visionaria con un occhio sempre attento e votato al futuro, tramite anche a costanti azioni di ricerca e sviluppo di nuove soluzioni, proietta Pepper’s Ghost alla conquista nei prossimi anni di mercati consolidati come gli Stati Uniti, Asia ed Emirati così come anche di nuovi ed emergenti.

“Pepper’s Ghost nasce con la volontà di stravolgere artisticamente il concetto stesso di esperienza utilizzando la tecnologia per dare vita a luoghi, sculture, pareti per emozionare e comunicare utilizzando un linguaggio innovativo ma diretto ed estremamente comprensibile, con la forte convinzione che tutto può trasformarsi in una tela.“ , così spiega Anderson Tegon fondatore e direttore artistico di Pepper’s Ghost.

Pepper’s Ghost, che ha sede a Milano, ha appena fatto parlare di sé per la realizzazione della prima installazione permanente digitale e immersiva del Ministero della Cultura presso il Museo Nazionale Collezione Salce che ha aperto le sue porte con l’attesa mostra dedicata a Renato Casato, il più grande artista cartellonista del cinema mondiale. Un’esperienza totalizzante con proiezioni che ricoprono pareti alte 13 metri e pavimenti completamente proiettati ed avvolgenti su cui fluttuano una profusione di poster, la ricostruzione di un antico ciclo di affreschi in un coinvolgente mapping dinamico e una cascata di acqua digitale interattiva, alta circa otto metri e unica in Europa. La cascata è riprodotta su una delle pareti un parallelepipedo in cemento alto 10 metri e lungo 20 che custodisce L’archivio della collezione Salce sta a simboleggiare la connessione ed il continuo trasferimento del contenuto dall’ archivio stesso con il resto dello spazio e a tutti suoi visitatori per un effetto emozionante e coinvolgente.

Per tutte le ambientazioni proposte le musiche sono state studiate e autoprodotte, per creare un sound design immersivo ad hoc.

Oltre al Ministero della Cultura, sono molti i progetti dove la creatività dell’arte digitale di Pepper’s Ghost diventa protagonista. Se ne riscopriranno alcune applicazioni nella visionaria mostra che avrà luogo a Milano da novembre 2021 a gennaio 2022 nelle installazioni immersive in alcuni tra i più importanti musei nazionali e nella partecipazione al progetto di rinnovo da parte di AXA Investment Group sviluppato con e per l’iconico edificio dell’Archistar Renzo Piano, Monterosa 91 a Milano al quale si aggiungerà presto una prossima collaborazione con uno dei più grandi architetti del momento.

È invece imminente il lancio su canale YouTube di una premiere che vede Pepper’s Ghost pioniera in una performance unica al mondo di digital street art basata sull’opera del più famoso artista di strada di questa epoca, in un’altra illustre città d’arte italiana. Questo progetto nasce anche la partnership con SHARP / NEC colosso giapponese e leader tecnologico mondiale che ha riconosciuto in Pepper’s Ghost il vero interprete di questa arte. L’opera si trasformerà poi in NFT (Non-Fungible Token) trovando posto nel più importante mercato artistico da collezione del momento che permette di trasformare contenuti digitali in pezzi unici e quindi, a tutti gli effetti, opere d’arte.

peppersghost.it |info@peppersghost.it|

instagram – linkedin – youtube – vimeo – facebook