Le donne di Roberta Meldini – Tra ieraticità classica ed espressività del sentimento – Circolo degli Esteri – Roma

7 settembre – 5 ottobre 2021

Il Circolo degli Esteri presenta

Le donne di Roberta Meldini

Tra ieraticità classica ed espressività del sentimento

mostra 

a cura di

Brigida Mascitti

organizzata da

Associazione Culturale Roberta Meldini per l’Arte Contemporanea

Lungotevere dell’Acqua Acetosa 42, Roma

Martedì 7 settembre 2021 alle ore 18, pressogli spazi espositivi del Circolo degli Esteri di Roma, sarà inaugurata la mostra “Le donne di Roberta Meldini. Tra ieraticità classica ed espressività del sentimento”, dedicata all’artista Roberta Meldini, scultrice e disegnatrice protagonista del panorama artistico della seconda metà del Novecento.

All’inaugurazione della mostra, a cura di Brigida Mascitti ed organizzata dall’ Associazione Culturale Roberta Meldini per l’Arte Contemporanea, interverranno Luigi Maria Vignali, Presidente del Circolo degli Esteri, l’Ambasciatore Umberto Vattani, Presidente della “Venice International University” e Paolo Serafini, Storico e Critico d’Arte.

In esposizione una selezione di 21 opere 7 tra sculture in bronzo, cemento, e terracotta e 14 tra oli, acquarelli e disegni ad inchiostro di china – rappresentativa della produzione artistica di Roberta Meldini che, partendo dalla metà degli anni ’60 giunge alla fine degli anni ‘90 del Novecento, sebbene l’opera omnia dell’artista abbia coperto un arco cronologico di cinque decenni, dagli anni ‘50 ai primi anni 2000.

Come sottolineato in catalogo – edito da Palombi Editore – dalla curatrice Brigida Mascitti, “nel corso della sua lunga attività, la Meldini ha creato opere mirabili, che contengono tracce dell’arcaico e dell’antico, del Quattrocento di Donatello, di Agostino di Duccio e di Francesco Laurana, del Rinascimento di Michelangelo, di Auguste Rodin, il progenitore della scultura moderna, dell’Impressionismo di Medardo Rosso, dei grandi scultori internazionali della prima metà del Novecento, tra tutti Brancusi ed Henry Moore, ma al contempo degli italiani a lei coevi quali Marino Marini,  Giacomo Manzù, Emilio Greco, Venanzo Crocetti, Pericle Fazzini e Francesco Messina. Il tempo metabolizzato dall’artista è dunque assai più vasto dell’epoca fattivamente vissuta ed affonda le sue radici nella tradizione della storia dell’arte: sempre presente nelle sua produzione è il segno di una marcata concretezza umanistica, attestata dalla scelta dei temi sviluppati, in primis quello onnipresente della “figura femminile”, che porta Roberta Meldini, donna tra le “sue donne”, a realizzare delle opere sorprendentemente umane e vitali, dotate di una personalissima ma classica cifra stilistica che le rende uniche nel loro genere e, contemporaneamente, senza tempo”.

I soggetti scolpiti e dipinti, tutti di carattere figurativo, sonodunque incentrati sulla tematica prediletta dall’artista, quella delle figure femminili: le “donne meldiniane” mostranotutte straordinariafluidità formale e sintesi energica, grazia ed equilibrio, spiritualità e carnalità” sottolinea nel testo critico la Mascitti, Storica dell’Arte specializzata in scultura del Novecento Storico.

Al termine della mostra, prevista per martedì 5 ottobre, la scultura “Momento sull’acqua” del 1969,opera in liscio, grigio cemento, così essenziale da sembrare un semilavorato, “istantanea di grande, sensuale realismo che ritrae una giovinetta nella posa spontanea di acconciarsi i capelli”, entrerà a far parte della prestigiosa collezione di Arte Contemporanea del Circolo degli Esteri.

Roberta Meldini (Rimini, 1930 – Roma, 2011)

Dalla città natale l’artista si trasferisce giovanissima a Roma dove consegue i diplomi di Liceo Artistico e dell’Accademia di Belle Arti. Negli anni di studio è allieva di Michele Guerrisi, Domenico Purificato e Giuseppe Capogrossi. In seguito perfeziona la lavorazione del marmo presso lo studio dello scultore Giovanni Ardini e approfondisce
la tecnica del cesello con Lorenzo Guerrini. Dai primi anni Cinquanta al 2008 espone
in mostre personali e collettive e per oltre trent’anni insegna Discipline Plastiche presso Licei Artistici ed Istituti d’Arte di Roma. Nel febbraio 2021 si è svolta a Palazzo Merulana di Roma la prima mostra retrospettiva sull’artista a dieci anni dalla sua scomparsa.

Opere presenti in collezioni pubbliche

Sculture, disegni, oli, incisioni e rami sbalzati di Roberta Meldini sono presenti in collezioni pubbliche e private, italiane e straniere. Sculture d’Arte Sacra si trovano in luoghi di culto italiani e stranieri e presso il Museo Diocesano di Caltanissetta.
Numerose opere di grafica sono inoltre conservate presso il Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna di Pescara, la Civica Raccolta di Stampe Bertarelli di Milano, la Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova e presso il Gabinetto di Stampe Antiche e Moderne di Bagnacavallo. Documentazione della sua attività artistica è presente presso l’Archivio Storico della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma.

Per maggiori informazioni sull’artista – www.robertameldini.it

Circolo degli Esteri

Lungotevere dell’Acqua Acetosa 42 – 00197, Roma

06.8079656 circmae@tiscli.it www.circoloesteri.it                                                                           

Modalità di accesso:

Sono richiesti certificazione vaccinale da Covid-19 o tampone entro le 48 ore

Ingresso libero previa prenotazione telefonica e/o mail al Circolo degli Esteri

Dal lunedì al sabato, dalle ore 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)