L’opera su misura per te – Matteo Must – Centro d’arte Raffaello – Palermo

Personale dell’artista Matteo Must

L’opera su misura per te

OPENING sabato 11 settembre, ore 18:00

Il Centro d’arte Raffaello, inaugura venerdì 11 settembre, ore 18:00, negli spazi espositivi di via Notarbartolo 9/e a Palermo, una mostra personale del giovane artista romano Matteo Must.

La rassegna raccoglie diverse opere uniche risultato finale del suo più recente studio, dedicato ai quattro elementi primordiali di cui è composto il Cosmo: aria, acqua, terra, fuoco. La mostra dal titolo “L’opera su misura per te” a cura di Silvia Santodonato, con la direzione artistica di Sabrina Di Gesaro, nasce dall’idea di congiungere Arte e Design. Infatti, le tele prevalentemente di grande formato, predilezione riconducibile alle esperienze pregresse di scenografo, possono essere scelte e modificate nel formato e nell’orientamento, creando un dialogo sinergico tra artista e collezionista.

L’opera, così realizzata, sarà unica e personalizzata, riuscendo a sintetizzare la vocazione di un’opera d’arte a diventare protagonista dell’ambiente che lo accoglie. I lavori di Matteo Must sono caratterizzati da una tecnica che si sviluppa attraverso la sperimentazione e la ricerca fatta di scelte stilistiche coraggiose. Dai soggetti astratti al tema del mare, con le sue vele spiegate al vento, in questa mostra Must affronta un tema che affonda le sue radici sino all’origine dell’Universo, scomponendolo attraverso i quattro elementi che lo costituiscono. Partendo da una tela fuori misura di 3,50 m intitolata “L’origine dell’Universo”, ogni elemento, racconta il suo divenire, i suoi moti e le sue trasformazioni attraverso Miti e Leggende, componendo opere che aspirano alla libertà e alla vita, nella forma più primordiale, rimanendo fedeli alla cifra stilistica di Must.

La sua tavolozza si arricchisce in una varietà cromatica estremamente ricca, i suoi tratti si fanno ancora più istintivi, lo spatolato e gli acrilici rimandano alla passione, istintiva e tumultuosa, con cui Must ha realizzato questa serie.

“Abbiamo conosciuto i dipinti enigmatici di Matteo Must – commenta la curatrice Silvia Santodonato – raffiguranti molto spesso delle originali barche a vela, che cavalcano onde di mari tumultuosi e tempestosi, tanto da riflettere o lasciar trasparire nitidamente il suo stesso stato d’animo. Così, recentemente, l’artista ha affiancato l’impostazione figurativa che vedeva raffigurate le sue affascinanti vele, per accostarsi verso una dimensione più metafisica e innovativa. Ha dato vita ad una nuova serie in un percorso incentrato sui quattro elementi naturali: acqua, aria, terra e fuoco che giocano con cromie calde e fredde che si stagliano su sfondi bianchi e asettici. Secondo l’antica filosofia greca, il Cosmo, formato dai quattro elementi fisici, è espressione del “tutto organizzato”;questi erano associati all’esistenza di quattro umori di base: bile gialla (fegato) associata al fuoco, sangue (cuore) all’aria, flegma (testa) all’acqua e bile nera (milza) alla terra. Anche Matteo Must, pittore decisamente versatile, capace di passare dal figurativo all’astratto con estrema facilità, è legato intimamente agli elementi naturali poiché nei suoi dipinti diventano espressione di gioia, di giovinezza, delle emozioni e della loro immensa vastità. Questa mostra, quindi, – conclude la curatrice – rappresenta un’occasione , per cimentarsi nella creazione di nuove opere accese e travolgenti, coinvolgendoci dentro un vortice di colori che trasportano sulla tela tutta la sua sensibilità artistica e creativa incapace di passare inosservata. Le ultime opere di Matteo Must possono essere, infatti, considerate un vortice di energia contemporanea.”

L’inaugurazione si terrà nel rispetto delle normative di sicurezza sanitarie vigenti che vietano ogni sorta di assembramento ed evento. La mostra sarà affiancata dalla dimensione digitale e web, e sarà possibile visitarla in anteprima sulla piattaforma raffaellogalleria.com. nella sezione dedicata “Mostra in corso”. L’esposizione sarà fruibile sino al 09 ottobre 2021 (via Notarbartolo 9/e, 90141, Palermo) da lunedì a sabato, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30. Domenica, lunedì mattina e festivi chiusi.


Raffaello centro d’arte

www.raffaellogalleria.com
facebook | instagram | pinterest

+39 091.7574592
via Notarbartolo, 9/e
90141 Palermo