MIRRORS – SILVIO PORZIONATO – PUNTO SULL’ARTE – PUNTO SULL’ARTE – VARESE

PUNTO SULL’ARTE
PRESENTA MIRRORS,
PERSONALE DI SILVIO PORZIONATO

VARESE | PUNTO SULL’ARTE | 30 OTTOBRE – 27 NOVEMBRE 2021

Per la prima volta con una grande mostra personale a Varese, il pittore torinese di fama internazionale SILVIO PORZIONATO, riconosciuto per i suoi dipinti di figure raffigurate in close-up statuarie, porta da PUNTO SULL’ARTE una serie di inediti ritratti femminili recentissimi di medie e grandi dimensioni, frutto del lavoro degli ultimi mesi.

L’intero piano terra della galleria varesina – nella sede di Viale Sant’Antonio, 59/61 – ospiterà a partire da Sabato 30 Ottobre la sua nuova mostra personale dal titolo MIRRORS. Alcuni suoi dipinti saranno inoltre visibili nella seconda sede della galleria in Via San Martino della Battaglia nel centro storico della città.

Condotti con un gesto pittorico fresco e immediato, accesi da tinte piene e succose e resi vibranti da una serie di interventi pittorici ulteriori – larghe strisce di colore stese con la spatola, disturbi visivi, sgocciolamenti – i volti femminili di Porzionato ingaggiano con lo spettatore un gioco di rimandi che affonda le sue radici nella tradizione dell’arte classica, potentemente votata alla bellezza, ma che trova il suo compimento nella potenza istintiva dell’espressionismo.

Bellissime, le donne dipinte dall’artista non sono mai ritratti, ma piuttosto archetipi della femminilità contemporanea, raccontata non solo secondo gli attuali canoni estetici, ma anche compiendo una ricerca psicologica nelle sue idiosincrasie e nei suoi disagi.

Accanto alle grandi opere a colori pieni e accesi, la mostra presenta quattro pezzi in bianco e nero, dove a dispetto dell’abbassamento dei toni, ai bruni e alle scale di grigi resta intatta la scintillante luminosità della materia pittorica.

Il vernissage della mostra si terrà SABATO 30 OTTOBRE dalle 15 alle 19 presso la sede di Viale Sant’Antonio 59/61 e l’Artista sarà presente in galleria.

Un CATALOGO BILINGUE con la riproduzione delle immagini di tutte le opere esposte e il testo di Alessandra Redaelli sarà realizzato da PUNTO SULL’ARTE.

L’evento è realizzato nel completo rispetto delle norme di sicurezza e pertanto sarà necessario esibire all’ingresso il Green Pass (esclusivamente nel corso del vernissage. Non sarà invece necessario per visitare la mostra durante i regolari orari di apertura della galleria). È consigliabile prenotare un appuntamento.

Al primo piano della galleria di Viale Sant’Antonio e nella seconda sede in Via San Martino della Battaglia nel centro storico di Varese sarà come sempre possibile scoprire le opere degli artisti rappresentati da PUNTO SULL’ARTE, tra cui le ricercate sculture in resina di Annalù, i delicati dipinti di Claudia Giraudo, le sculture in bronzo del giapponese Kyoji Nagatani, i dipinti malinconici di Jernej Forbici, le sculture evocative di Rudy Pulcinelli, le grandi opere pop in ceramica di Giorgio Laveri e tanti altri.

SILVIO PORZIONATO. MIRRORS
A cura di Alessandra Redaelli

30 ottobre – 27 novembre 2021
Vernissage: SABATO 30 OTTOBRE, dalle 15 alle 19

Mail. info@puntosullarte.it
Web. puntosullarte.com
Facebook PUNTOSULL’ARTE
Instagram puntosullarte

Sede I
Viale Sant’Antonio, 59/61
21100 Varese
Tel. 0332320990
Lun-sab 9.30-17

Sede II
Via San Martino della Battaglia, 6
21100 Varese
Tel. 03326909737
Lun-sab 9.30-13.30 e 14-17.30

SILVIO PORZIONATO nasce a Moncalieri (TO) nel 1971. Dopo il diploma di maturità artistica, per un decennio si occupa di design per una importante azienda torinese. Richiamato però – come lui stesso ha affermato – dal «silenzio della terra del Roero» (CN), decide di cambiare vita e ricominciare, cercando un più intimo e stretto contatto con la natura e con l’Arte. Porzionato si dimostra da subito una rivelazione nel panorama artistico nazionale: dopo solo un anno di attività è selezionato al Premio Arte Mondadori, nel 2010 vince il premio della critica a Saluzzo Arte e realizza poi un’opera permanente per il Museo d’Arte Urbana di Torino. Nel 2011 è selezionato per la 54° Biennale di Venezia, esponendo sia all’interno del Padiglione Regionale del Piemonte che nel Padiglione Italia a Torino. Nel 2013 realizza 3 grandi installazioni dal titolo Codice Temporale per il MACS (Museo Arte Contemporanea Sicilia) di Catania. Per l’occasione l’artista realizza 112 ritratti di volti di persone, a narrazione e a mimesi dell’incedere del tempo attraverso il mutare dei tratti somatici dell’individuo. Un percorso visivo nel quale lo spettatore è spinto a riflettersi, come davanti ad un grande specchio spalancato sul proprio passato e il proprio futuro, in un continuum straniante dall’infanzia alla vecchiaia. È quindi nel 2016, dopo le prime collettive ed esperienze statunitensi, che con la mostra personale It’s Life alla Artspace8 Gallery irrompe oltreoceano sulla scena figurativa della città di Chicago (USA). Da allora, le sue opere hanno girato il mondo e trovato spazio nelle gallerie più influenti, da Hong Kong, a Londra, Parigi, Bogotá, New York, Miami, Chicago, e Istanbul. Ha preso parte ad alcune tra le più prestigiose fiere negli Stati Uniti – in particolare al vibrante circuito di Art Miami – nonché ai più importanti appuntamenti di Regno Unito, Corea, Colombia, Turchia e Perù. Attualmente, Silvio Porzionato vive e lavora a Pancalieri, in provincia di Torino.