Intercettazione di un distacco – Alex Kova – Ossimoro Art Gallery – Torino

Ossimoro Art Gallery centro espositivo permanente dell’associazione culturale Ossimoro, organizza la mostra personale di fotografia contemporanea dell’artista Alex Kova: “INTERCETTAZIONE DI UN DISTACCO”

Reconditi sono i pensieri, i sogni e i desideri interrotti in un avanzare verso la catena di montaggio e di smontaggio della mente. Sottratti dal loro destino di smaltimento si sospendono nell’aria della psiche. In questo purgatorio o in questa incubatrice crescono, mutano e muoiono, ma non prima di aver lasciato delle tracce. Intercettare… intercetto queste scie senza una storia apparente, come degli elementi dispersi nella mente, nella mente di una donna, quei “sospesi” sottratti al loro percorso chissà da chi e chissà perché. Ogni soggetto presentato è un “sospeso” non raccontato nella sua completezza, un pezzo mancante di qualcosa che una volta era completo in un desiderio, in un sogno o in un pensiero. L’abbandono del proprio essere porta ad un distacco mentale, fisico o emotivo. Un percorso di riflessione da comprendere, elaborare e affrontare… (Alex Kova)

dal 19 al 26 novembre 2021 ingresso gratuito dal lunedì al venerdì dalle 15,00 alle 19,00

Presso Ossimoro Art Gallery Via Carlo Ignazio Giulio 6/B 10122 Torino
Inaugurazione mostra venerdì 19 novembre dalle 18,00 alle 21,00
Ingresso consentito con dispositivi anticovid e green pass

“Alex Kova è un poliedrico artista, nel quale una spesso travagliata anima di poeta si interfaccia e prepotentemente interagisce con la precisa ed accurata attenzione del fotografo. Per lui, poesia e fotografia sono amanti che si inseguono e rincorrono. Gli scatti di Alex, spesso in bianco e nero, solo apparentemente catturano la istantanea giustapposizione di persone e oggetti nella realtà. Osservandole infatti nella loro creazione, le fotografie di Alex non sono mai statiche e suggeriscono a tutti noi un mondo dominato spesso dal nostro inconscio, rappresentando quindi una delicata narrazione dell’esistenza umana.” (Cecilia Gattullo) Alex Kova Dice di sè: “Per caso, e per lo più per me, ho iniziato a fotografare. Dagli scatti casuali, amatoriali o anche nella ricerca di un significato rivolto solo a me, ho iniziato a credere che con la fotografia avrei potuto dire qualcosa anche a qualcun altro. Le parole che scrivevo scorrevano nella mia testa e l’immagine appariva.
Dall’immagine come un fantasma nella mia mente il passo alla realtà è stato breve, a questo punto sono le immagini reali che hanno iniziato a raccontarmi una storia, una poesia.” Dal 2016 partecipa a numerose mostre collettive e progetti artistici con fotografi , pittori, performer e musicisti.
Dal 2018 gestisce e cura con Cecilia Gattullo lo spazio espositivo Lab Gallery This is my Church.

www.ossimoro-art.it cell. +39 348.2344390