Altro non posso fare che germogliare e fiorire – DAVIDE PUMA – GALLERIA STUDIO ROSSETTI ARTE CONTEMPORANEA – Genova

DAVIDE PUMA
Altro non posso fare che germogliare e fiorire
GENOVA | GALLERIA STUDIO ROSSETTI ARTE CONTEMPORANEA
24 MARZO – 24 APRILE 2022

Davide Puma, Following bird, 140 x 240 cm, olio su tela, 2021 – ph. Davide Puma


La Galleria Studio Rossetti accoglie l’inizio della primavera con l’inaugurazione di Altro non posso fare che germogliare e fiorire, la mostra personale dell’artista Davide Puma.
La mostra aprirà al pubblico giovedì 24 marzo dalle ore 18.00 e sarà visitabile fino al 24 aprile 2022.
Per l’occasione la galleria ha incaricato l’agenzia di comunicazione Siks Adv per la realizzazione di un video inedito che verrà proiettato per tutta la durata della mostra in uno degli ambienti dello Studio Rossetti Underground, per guidare lo spettatore nell’interpretazione della personalità e della visione artistica di Davide Puma.
L’artista Davide Puma, originario della Liguria e affezionato ai colori, ai profumi e alle luci di questa terra, dopo aver esposto i suoi dipinti in tutta Europa, torna alle origini e, con il suo arrivo a Genova, fiorisce la primavera.
Le 16 opere, realizzate appositamente per la mostra Altro non posso fare che germogliare e fiorire, sono ipnotizzanti e sembrano sussurrarci dolcemente di immergerci dentro di esse per trovarci e stupirci di fronte a spettacoli naturali, in una natura cullante e florida.
I suoi meravigliosi giardini si aprono come porte verso mondi fantastici e si trasformano in portali verso una pace confortante.
A guidare la realizzazione della mostra è la natura, con la quale l’artista possiede un rapporto intimo e radicato. Essa contiene, in tutte le sue forme vitali, nel suo linguaggio e nelle sue componenti, quello che per l’artista rappresenta il senso dell’universo. L’immaginario di Davide Puma descrive il mondo e i suoi elementi trascendendo da una dimensione fisica. L’artista è in grado di descrivere e suggerire luoghi e di ampliare come un’illusione le dimensioni degli spazi e di evocare all’interno degli stessi un’atmosfera idilliaca e suggestiva. Le atmosfere che dipinge oscillano tra il fiabesco e l’onirico.
La delicatezza e la leggerezza che attraversano le tele di Davide Puma conducono ad una riflessione sulla natura e sulle leggi superiori che la determinano e permettono ad ogni elemento che fa parte di essa di muoversi e di mutare.
Nelle opere in mostra, l’autunno e l’inverno sembrano essersi arrestati per lasciare il posto alla primavera. Ma non è una primavera statica, essa continua a germogliare e a fiorire.

Davide Puma. Altro non posso fare che germogliare e fiorire
24 marzo – 24 aprile 2022
opening: 24 marzo 2022 dalle ore 18.00
Galleria Studio Rossetti arte contemporanea
Via Chiabrera 33 r, Genova
Orari: dal martedì al venerdì 9.30-13.30 / 15.30-19.30 | sabato 10,30-19,30
Info:
tel. +39 010 2367619
info@galleriastudiorossetti.it
www.galleriastudiorossetti.it



Davide Puma è nato a Sanremo nel 1971.
La passione per la pittura si manifesta nella sua totalità nel 2005, anno in cui decide di affinare ed indirizzare il proprio talento naturale frequentando l’accademia Balbo di Bordighera con il maestro Enzo Consiglio e la scuola di nudo artistico di Mentone.
Puma guarda ed attinge ai grandi personaggi che hanno fatto la storia della pittura del Novecento e non solo e al termine del suo percorso rafforza la sua personale pittura che risulta essere sempre più potente e caratteristica.
Ricerca e ritrae soggetti molto diversi tra loro – come animali, persone, figure religiose, creature mitologiche, visioni surreali in metamorfosi – le quali permettono comunque al suo lavoro di essere immediatamente riconoscibile per l’intensità dei suoi soggetti, per la vibrazione del suo linguaggio pittorico, per la personale trama materica, per la cromia dei colori delicati, per il virtuosismo tecnico nell’uso di spatola e di pennello. Tutti questi elementi diventano per lui essenziali per descrivere, in modo suggestivo e emozionante, una visione umana e artistica.
Negli ultimi anni ha realizzato mostre personali a livello internazionale e ha partecipato a fiere d’arte in Europa e negli Stati Uniti. Dal 2013 il suo lavoro è parte della collezione permanente del Museo MACS (Museo di Arte Contemporanea della Sicilia). Nel 2014 ha realizzato il quadro di San Tommaso Reggio per la Cattedrale di Ventimiglia, dove è permanentemente esposto.
Nel 2015 è stato invitato dall’Istituto di Cultura Italiana di Kyoto a partecipare al DIM Festival, come unico artista rappresentante l’arte figurativa italiana.
Lavora con gallerie d’arte in Italia e all’estero