Characters – Masito ed Esa – Wunderkammern – Roma

Doppia personale di Masito ed Esa.

I due artisti esporranno insieme per la prima volta in Italia!
La mostra è stata ideata per la nostra galleria a partire dal 2020, e oggi, a distanza di 2 anni, sarà possibile vedere le loro opere finalmente realizzate!

Masito e Esa
Characters
Opening: sabato 26 marzo 2022
17.00 – 23.00
Wunderkammern, via Giulia 180
00186 Roma
Orari della mostra:
26 marzo – 23 aprile
da martedì a sabato
10.00 – 14.00 / 15.00 – 19.00

Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni via e-mail wunderkammern@wunderkammern.net o ai numeri +39 380 7531748 / 345 0677907
A causa delle normative anti-Covid ti chiediamo di prenotare la tua visita

Masito and Esa
Characters
Opening: Saturday 26th March 2022
5pm – 11pm
Wunderkammern, via Giulia 180
00186 Rome
Exhibition hours:
26th March – 23rd April
from Tuesday to Saturday
10am – 2pm / 3pm – 7pm
Please do not hesitate to contact us for further information by email wunderkammern@wunderkammern.net or by phone +39 380 7531748 / 345 0677907
We kindly ask you to book your visit due to anti-Covid regulations

Prenota la tua visita

In mostra opere nuovissime create in esclusiva per questa occasione: Masito sperimenta diversi supporti come carta, tela e legno ed Esa sorprende con le sue opere su carta in cui dà spazio alla fantasia!
Ti aspettiamo insieme agli artisti alla preview!
Dorothy, Giuseppe e Deodato

La mostra
Per la prima volta in Italia, gli street artist Masito ed Esa espongono in una doppia personale nella nuova sede romana di Wunderkammern in via Giulia 180.
“Characters è una mostra fatta di storie. Pezzi di storia della musica (John Coltrane e i Nirvana) si intersecano con le storie personali della vita dei due artisti (il rap e il writing). Storie vere (le icone della musica) si mischiano con storie inventate e fantastiche (le Facciacce ed i Sideralis) facendo affiorare i tratti salienti dell’umanità dei due artisti” – G. Pizzuto
Le opere selezionate per l’allestimento sembrano interagire tra loro, quasi come se in modo dinamico e vivace instaurassero uno scambio di sensazioni, diverse ma interconnesse le une con le altre. Le Facciacce di Esa, che scaturiscono da quello che potrebbe apparire come una confusione di segni, un caos di tecniche e colori, si confrontano, e quasi si scontrano, con i Sideralis di Masito, nella loro illusoria linearità e pulizia. La rappresentazione grafica del loro pensiero prende le mosse dalla percezione delle lettere che costituisce il primo momento creativo, l’incipit della trasfigurazione artistica e dunque si evolve nell’elaborazione delle Facciacce e dei Sideralis.

Gli artisti:

Masito (Massimiliano Piluzzi) è un artista che da più di vent’anni in parallelo alla carriera musicale porta avanti quella di writer, grafico, designer e calligrafo.
Negli anni ’90 fonda insieme a Simone Eleuteria aka Danno il gruppo rap Colle der Fomento e sempre alla fine degli anni ’90 comincia ad esplorare il mondo della calligrafia ottenendo numerose commissioni tra cui 5tate of Mind, Welcome 2 the Jungle e consolida la sua formazione come grafico realizzando numerose locandine di eventi e copertine dei dischi per il suo gruppo e per vari rapper romani.
La carriera da writer inizia negli anni ’80 sotto il nome Iems o Iem e milita in varie crew della capitale e nella famosa mega-crew Rome Zoo. Dal 2000 dipinge su tela usando i colori acrilici; i soggetti che rappresenta vanno dal lettering (graffiti o calligrafia) al figurativo. Sperimenta varie tecniche che vanno dall’olio su tela agli acquerelli su carta.
La sua formazione poliedrica nel 2013 e nel 2015 lo porta a personalizzare due orologi in serie limitata con Casio G Shock in occasione del “Battle of the Year Italy” e nel 2017 a realizzare il lettering per il manifesto della mostra “Cross The Street” presso il museo di arte contemporanea Macro di Roma.

Esa (Francesco Cellamaro) è un artista apprezzato nel mondo del rap, nel campo dei graffiti e nella pittura. All’interno del panorama hip hop italiano viene ritenuto uno dei rapper più rappresentativi per la sua carriera più che ventennale e per aver fatto parte di gruppi storici come gli OTR e Gente Guasta, duo costituito dallo stesso Esa e dal rapper di Varese Polare. Con il rap ha portato assieme a Neffa, La Pina, i Colle, gli OTR e i Sottotono uno stile originale e funky, realizzando più di dieci album e collaborazioni internazionali, fino al suo ultimo album insieme a Dj Skizo “Sangue e Amore”.
Dopo aver dipinto graffiti in Europa e a New York per trent’ anni con il nome di El Crespo, da un paio d’anni espone disegni su carta, collage e tele. A Milano nel 2020 realizza la sua prima personale: “Tributes”, ospitata all’interno di un Hotel 4 stelle del centro e patrocinata da Streetartinstore.
Tra i soggetti preferiti da Esa per le sue opere, oltre artisti importanti del soul e del rap, compaiono personaggi mitologici di sua invenzione.