SEGNO E LUCE – GIAMPAOLO BABETTO – Basilica di San Giorgio Maggiore – Venezia

GIAMPAOLO BABETTO SEGNO E LUCE Venezia Basilica di San Giorgio Maggiore fino al primo maggio 2022
Mostra a cura di Andrea Nante e Carmelo Grasso    

Venezia. Babetto in San Giorgio Mostra prorogata fino al primo maggio   “Giampaolo Babetto. Segno e Luce”, allestita nel Coro Maggiore e in Basilica di San Giorgio Maggiore, si potrà ammirare sino al primo maggio. La proroga della mostra, la cui chiusura era prevista per il 3 aprile, è stata decisa dai monaci benedettini in ragione dell’interesse che le opere del maestro padovano hanno riscosso in questi primi mesi di mostra. L’esposizione, a cura di Andrea Nante e Carmelo Grasso, nasce dalla sensibilità dell’artista e su invito dell’abate Stefano Visintin o.s.b. e dei monaci benedettini che da anni, nell’ambito delle attività culturali della Benedicti Claustra, ramo onlus della comunità monastica, accolgono installazioni e interventi di arte contemporanea dei più noti artisti internazionali (Anish Kapoor, John Pawson, Jaume Plensa, Michelangelo Pistoletto, Sean Scully, Not Vital). In questa mostra Giampaolo Babetto affronta il tema del sacro.

E lo fa ricorrendo a diversissime tecniche e materiali, dalle incisioni alle sue celebre opere in metallo, al vetro, al legno. Le sue opere e le sue istallazioni stupiscono e affascinano i visitatori per l’originalità creativa e per la maestria tecnica che danno loro vita.  Entrano in singolare simbiosi con i maestosi arredi del Coro Maggiore, capolavori  del fiammingo Albert van den Brulle e con gli altri spazi della magnifica opera di Andrea Palladio.  

Organizzatori: Abbazia di San Giorgio – Benedici Claustra onlus, con la collaborazione di Caterina Tognon arte contemporanea – vetro contemporaneo (Venezia) Curatori: Andrea Nante (storico dell’arte e direttore Museo Diocesano di Padova) e Carmelo Grasso (direttore e curatore istituzionale Benedicti Claustra onlus) Catalogo: Edito da Abbazia di San Giorgio Maggiore Benedicti Claustra onlus ingresso gratuito Ufficio Stampa: Studio ESSECI-Sergio Campagnolo, Padova tel. 049.663499 simone@studioesseci.net  (Simone Raddi)