Scatti d’Autore – Francesco Loliva – Arte Borgo Gallery – Roma

Sabato 30 aprile 2022 alle ore 18 Arte Borgo Gallery inaugura Scatti d’Autore mostra personale di Francesco Loliva a cura di Anna Isopo e Giorgio Vulcano.

Giorgio Vulcano scrive: “Scatti d’Autore”, itinerari tra cultura e tradizione presenta un’esposizione dedicata alla fotografia culturale e del paesaggio.

“L’immenso piano della campagna, leggermente ondulato, il mare così maestoso, il cielo così infinito e sereno costituiscono una trinità grandiosa e singolare.” Paul Schubring

Così il celebre storico dell’arte descriveva la Puglia nelle sue “Impressioni di viaggio”, osservando le immagini che i suoi occhi trasmettevano alla sua mente e che il suo cuore trascriveva. Ecco come un Artista può trarre dal volto della natura gli aspetti peculiari di un territorio e di un popolo; Francesco Loliva è tra questi.

Nei suoi scatti d’autore, riaffiorano le leggende di un tempo lontano e rivivono oggi negli usi, costumi, sapori dell’antica Apulia, terra che il destino, a seguito della discordia con Afrodite, scelse quale sede per Diomede, eroe del mare e della diffusione della civiltà greca, stregato dal profumo delle zagare.

Una serie di scatti che ci porta ad indagare altri livelli di profondità e di narrazione oltre il frame e i soggetti rappresentati: raccontano il territorio pugliese ed i suoi talenti, richiamando nei colori, nelle luci e nelle ombre il fascino autentico di una civiltà millenaria. Si rievoca nel giallo di un campo la fragranza del pane appena sfornato, nel verde di una piana l’extravergine che ha conquistato il mondo, nel bianco delle saline il condimento necessario a quei tanti, tantissimi sapori di una terra genuina.

Con il patrocinio della Regione Puglia

Con il patrocinio Municipio Roma I Centro

Titolo                             SCATTI D’AUTORE

A cura di                      Anna Isopo e Giorgio Vulcano

Sede                            Arte Borgo Gallery – Borgo Vittorio 25 – Roma

Date                            30 aprile –  6 maggio 2022

Inaugurazione              Sabato 30 Aprile, ore 18

Ingresso                       libero

Orari                            Da martedì a sabato, dalle ore 11 – 19, Domenica chiuso.

Info:                                www.arteborgo.it | info@arteborgo.it | 345.22.28.110