DAS ROTE UND DAS BLAUE – Simone Geraci – Galleria Nuovospazio Artecontemporanea – Piacenza

DAS ROTE UND DAS BLAUE
presentazione di Michela Ongaretti
Galleria Nuovospazio Artecontemporanea

via Calzolai 22/24 – Piacenza.

Reduce dalla sua prima esposizione personale negli Stati Uniti, presso la Sturgis Art gallery di New york, l’artista siciliano Simone Geraci (Palermo 1985, vive e lavora a Palermo) presenta la sua nuova personale presso la galleria Nuovospazio Artecontemporanea di Piacenza.

Sabato 7 maggio, a partire dalle ore 18:00, verrà infatti inaugurata l’esposizione composta da una collezione di 10 opere realizzate appositamente per l’occasione, intitolata – DaS Rote und Das Blaue – , un chiaro riferimento ai due cicli pittorici sviluppati negli ultimi anni dal pittore siciliano e presentati negli spazi della galleria piacentina.

Una figurazione, quella di Geraci, in cui i corpi e gli sguardi tersi e sognanti delle donne, desunte da foto d’epoca, sembrano trovarsi in una dimensione altra, come se il dipinto rappresentasse uno squarcio attraverso il reale, e lo sguardo del fruitore avesse il privilegio di guardare al suo interno. In questa dimensione sono calate le figure dei suoi dipinti, assorte in un tempo dilatato e imbrigliate in una monocromia declinata nelle tinte calde e conturbanti della lacca di garanza, o squisitamente immerse in un filtro blu con una dichiarata ascendenza onirica.

Ad accompagnare i visitatori nella serata inaugurale, la presentazione di Michela Ongaretti, storica dell’arte, critico d’arte e curatrice indipendente, da anni interessata al lavorio di Geraci e sul quale ha dedicato suggestivi articoli e approfondimenti. 

—————————————————————————
Simone Geraci
Das Rote und Das Blaue


Dal 7 maggio al 5 giugno 2022

PRESENTAZIONE:
Michela Ongaretti

OPENING:
7 maggio 2022, ore 18:00

ORARI:
9:30 – 12:30 | 15:30 – 19:00
Chiuso giovedì pomeriggio e la domenica

INFO:
Galleria Nuovospazio Artecontemporanea
Via Calzolai 22 / 24 – 29121 Piacenza
www.gallerianuovospazio.it
nuovospazioarte@gmail.com
+39 347 40 96 53