BODY OF WATER – mostra fotografica collettiva – Teatro “Eugenio Fassino” di Avigliana (TO)

BODY OF WATER

“Body of water”, il workshop promosso dall’ istituto superiore Des Ambrois di Oulx (TO), realizzato da Simona Giovanditti psicoterapeuta e facilitatrice del metodo Spex di Cristina Nuñez , in collaborazione con Claudia Lo Stimolo , fotografa e docente di fotografia, diventa una mostra collettiva aperta a tutti, grazie all’ospitalità del teatro “Eugenio Fassino” di Avigliana (TO).

12 adolescenti dell’Istituto Des Ambrois di Oulx, hanno utilizzato la pratica dell’autoritratto come strumento di conoscenza di sé e come mezzo per connettersi agli altri: hanno avuto l’occasione di riflettere sulla propria identità ed hanno usato la propria immagine per esplorare le molteplici ed infinite potenzialità del Sé.
<< Cosa succede quando ci troviamo davanti ad uno specchio d’acqua? Possiamo rifletterci e specchiarci, come Narciso, ma anche intuire che sotto la superficie ci sono misteri nascosti ad un primo sguardo.
E cosa succede quando rimaniamo da soli davanti all’obiettivo di una macchina fotografica? Diventiamo vulnerabili, le emozioni fluiscono incontrollate e possiamo trasformarle in opere d’arte. >>
dichiara Simona Giovanditti facilitatrice del metodo Spex e psicologa.
I ragazzi si sono avventurati oltre la superficie e hanno scoperto le mille forme che l’identità, come l’acqua, può assumere.
Hanno inoltre indagato le proprie relazioni significative con gli altri, famiglia e amici, ma anche con il mondo cui appartengono.


INAUGURAZIONE:
Martedì 24 maggio 2022 h.9.00—13.00 presso IISS Des Ambrois di Oulx (TO) esclusivamente per gli studenti dell’Istituto.
Venerdì 27 maggio 2022 h.18.00-21.00 presso Cinema “E.Fassino” di Avigliana (TO), aperta a tutti e visitabile fino al 10 giugno 2022.

Progetto a cura di

Simona Giovanditti
Psicologa Psicoterapeuta Facilitatrice del metodo SPEX

Progetto seguito dalla docente di fotografia

Claudia Lo Stimolo

Progetto realizzato dai ragazzi dell’Istituto Des Ambrois di Oulx:

Marco Margotto Giulia Marchesini Martina Marzo

Alice Bevacqua
Angela Osler
Marcello D’Alessandro Elisa Ponzo

Chiara Scicolone Mariarosa Uffronville Alessio Pagani Andrea Zelano Ginevra Schiavone

Claudia.lostimolo@desambrois.it