Tempo e tempi –  Beppe Francesconi – Villa Cuturi – Marina di Massa

Tempo e tempi
 Beppe Francesconi alla Villa Cuturi di Marina di Massa
14 – 25 giugno 2022

Martedì 14 giugno 2022 alle ore 18.30, presso la Villa Cuturi in viale Vespucci 24 a Marina di Massa (Ms), si inaugura “Tempo e tempi”, mostra del pittore Beppe Francesconi.


Nato nel 1961 a Marina di Massa, Francesconi torna a esporre nella sua città a 25 anni di distanza dalla sua personale all’ottocentesco Teatro Guglielmi, situato nel centro del capoluogo apuano: in questa occasione viene presentata una trentina di dipinti ad olio e acrilico su tela e su tavola che l’artista ha realizzato negli ultimi anni.

Nella pittura italiana contemporanea esiste un consolidato filone espressivo collegato al fantastico: Francesconi appartiene a tale corrente di ricerca, ma procede in modo personale per costruire un proprio universo creativo, un originale registro visionario, un diario onirico privato. Le composizioni ricche di bizzarri animali che tendono a librarsi in volo, esprimono l’aspirazione a superare i problemi del reale – con particolare riferimento al tema dell’incomunicabilità, come suggerito dal titolo della mostra ispirato alla poetica di Eugenio Montale – e a immergersi in un fiabesco mondo di utopie. La sua tavolozza trova nei colori azzurri e rossi, solari, i toni più congeniali, alternati a dei suggestivi notturni, nei quali un cielo stellato diviene sfondo ideale per magiche evocazioni.

Beppe Francesconi ha all’attivo un nutrito curriculum espositivo, con numerose personali e rassegne in varie regioni italiane. Ha collaborato con importanti galleristi italiani come il romano Marcello Persica e il perugino Eligio Fulli. Ha partecipato a prestigiose fiere d’arte contemporanea europee, quali ART Innsbruck e ST-ART di Strasburgo. Nel 2003 viene invitato ad esporre all’Accademia d’Egitto a Roma. Nel 2004, nell’ambito dell’iniziativa ‘Alitalia per l’Arte’, espone alla Sala Ulisse di Fiumicino. Nel 2009 e nel 2010 Enel lo coinvolge in due progetti editoriali (‘Alice nel paese delle meraviglie’ e ‘Se non ci fosse il mare’) illustrati con le sue opere e promossi attraverso due cicli di mostre itineranti in diverse location italiane. Nel dicembre del 2022 terrà una personale al Centro Cultural Correios di Rio de Janeiro: la mostra sarà allestita successivamente in varie città brasiliane.


La mostra “Tempo e tempi”, organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio, è patrocinata dal Comune di Massa. Rimarrà aperta fino al 25 giugno 2022, tutti i giorni, con orario 18.00 – 23.00. Infoline: 348 7431340 / 333 2318925.