Linee d’acqua. Il mare nella Tonnara – Salvatore Caputo – Tonnara Bordonaro – Palermo

Linee d’acqua. Il mare nella Tonnara” di Salvatore CaputoTonnara Bordonaro – Palermo

Mercoledì 10 AGOSTO 2022 alle ore 18.30 alla Tonnara Bordonaro (una delle strutture del Gruppo Zaharaziz – Le Tonnare di Sicilia https://www.zaharaziz.it/) verrà inaugurata la mostra di Salvatore Caputo “Linee d’acqua. Il mare nella Tonnara”. La mostra sarà visitabile a ingresso gratuito durante gli orari di apertura della Tonnara fino al 10 settembre 2022.

L’idea alla base di questo percorso espositivo, formato da un corpus di 29 opere, è una ricreazione ideale e simbolica di “circuiti d’acque” che uniscano la realtà del mare, magnifico panorama dalla Tonnara, e la poetica mediterranea che è propria di Caputo. È l’idea di un gioco di rimandi tra interno ed esterno, reale e immaginario, concreto e sognato, un intreccio complesso e non sempre visibile, a ricordare che la Sicilia è un’isola e che sotto a ogni cosa, anche quella apparentemente più solida e stabile, l’elemento principale è l’acqua.

Il Gruppo Zaharaziz opera in Sicilia e conta già tre strutture di alto valore storico e culturale. Zaharaziz è una realtà che punta alla valorizzazione del territorio attraverso una rielaborazione strutturale e stilistica delle proprie location. Gestisce tre antiche tonnare (Tonnara Florio, Tonnara dell’Orsa e Tonnara Bordonaro) , ognuna con oltre 100 anni di storia.

Inaugurazione: mercoledì 10 agosto 2022, ore 18.30

10 agosto – 10 settembre 2022

Tonnara Bordonaro

Piazza Bordonaro 9, Vergine Maria – Palermo

www.tonnarabordonaro.it

www.salvatorecaputo.net