L’Eros di Raniero Alliata – positure itifalliche – Villa Piccolo – Capo d’Orlando

A Villa Piccolo in mostra “L’Eros di Raniero Alliata – positure itifalliche”, con 28 fra tempere e disegni, fotografie di Melo Minnella e un ricordo di Franz Riccobono

Martedì 27 dicembre 2022, alle ore 17.30, nel centro Culturale “Bent Parodi di Belsito” di Villa Piccolo (strada Statale 113, km. 109) a Capo d’Orlando, sarà inaugurata la mostra di dipinti e disegni di Raniero Alliata di Pietratagliata, dal titolo “L’Eros di Raniero Alliata – positure itifalliche”, insieme a fotografie di Melo Minnella e un ringraziamento e commemorazione dello studioso Franz Riccobono. La mostra, naturale seguito del ciclo “ingressi di paesaggi 2022”, è organizzata dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, con il contributo dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, nell’ambito delle iniziative direttamente promosse.

Le opere in mostra sono tempere e disegni, in tutto ventotto, distribuite su quattordici fogli bifacciali. Le opere di Raniero Alliata, che rimarranno esposte a Villa Piccolo, conducono lo spettatore in un viaggio alchemico, alla scoperta di sé, attraverso la sessualità: individui raffigurati con corpi androginici rappresentano l’unione degli opposti, l’espansione illimitata delle proprie capacità, l’equilibrio cosmico e spirituale del maschile e del femminile in un unico individuo.

Diversi disegni e tempere in mostra sono praticamente inediti e non sono mai stati esposti prima, ad eccezione di una selezione di queste opere che era stata proposta al pubblico dieci anni fa, a Messina, nella mostra “Gli ultimi Gattopardi”.

Nel corso dell’incontro verrà presentata l’opera editoriale contenente le opere di Raniero Alliata, principe di Pietratagliata e alcuni ritratti fotografici di Melo Minnella. L’evento sarà l’occasione per ringraziare e commemorare Franz Riccobono, scomparso il 16 marzo di quest’anno. Riccobono, prestigioso studioso, raffinato divulgatore, impegnato attivamente da oltre un cinquantennio nella valorizzazione e nella tutela della storia, dell’arte e delle tradizioni siciliane, faceva parte del Comitato Scientifico della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella e le opere di Raniero Alliata sono state da Lui raccolte e donate alla Fondazione Piccolo.

All’iniziativa saranno presenti il Presidente della Fondazione Andrea Pruiti Ciarello; Alberto Samonà, giornalista e scrittore, ex assessore regionale dei Beni Culturali, che nel suo ruolo istituzionale  aveva fortemente voluto l’organizzazione di questa mostra; la vedova di Franz, Signora Carmen Riccobono, con la nipote Giulia Simone; la direttrice del Festival NaxosLegge Fulvia Toscano e tanti altri intellettuali legati alla figura di Franz Riccobono.

Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella

Museo Parco di Villa Piccolo SS. 113, Km. 109

98071 Capo d’Orlando (Me) – Ente Morale DPR n.201/1972

Tel./Fax: 0941 957029 

www.fondazionepiccolo.it – info@fondazionepiccolo.it