La cromia dei sogni – ANNA GODEASSI – Galleria d’arte Il Vicolo – Milano

ANNA GODEASSI

La cromia dei sogni

Inaugurazione giovedì 23 febbraio 2023, ore 18,30

Galleria d’arte Il Vicolo Via Maroncelli 2 – Milano

La galleria d’arte Il Vicolo presenta nella sua sede milanese, l’artista illustratrice Anna Godeassi, con la mostra La cromia dei sogni.

In esposizione tele di grande formato, carte e sculture che rappresentano il mondo onirico e surreale dell’autrice, trasposizioni in chiave pittorica del suo lavoro illustrativo.

Attraverso una chiave di racconto della quotidianità, Anna Godeassi prosegue la sua ricerca, discostandosi dalla confusione di messaggi virtuali e impersonali e dall’eccesso di comunicazione che si traduce nella superficialità e autoreferenzialità dei rapporti. In questi paesaggi, sospesi nello spazio e nel tempo, dove gli elementi si riducono all’essenziale – una nuvola, una sedia, due corpi – i protagonisti cercano di costruire un dialogo più intimo e vero.

La cromia dei sogni è la seconda mostra della galleria d’arte Il Vicolo a Milano con l’artista Anna Godeassi, collaborazione iniziata nel 2017. Oltre alle mostre, sono state realizzate quattro serigrafie a tiratura limitata e firmate a mano dall’artista della serie Di mare e di cielo e due edizioni del calendario del Vicolo nel 2020 e 2023.

Anna Godeassi, attraverso uno stile che trae ispirazione da un realismo magico in chiave contemporanea, rappresenta un mondo sospeso fatto di cieli e mari, figure in attesa, favole d‘amori irrealizzabili, mappe di isole frutto della fantasia e luoghi immaginari dove riscoprirsi e reinventarsi. Attraverso le sue atipiche prospettive, l’artista dà vita ad una dinamica ricerca artistica che si traduce in un’ampia collezione di pittura, scultura, installazioni, illustrazioni per l’editoria, pubblicità e video.

Tra i suoi clienti in Italia e nel mondo figurano Mondadori, De Agostini, Condè Nast, RCS, Hearst, Rizzoli, Loescher, Giunti, Sperling and Kupfer, Longanesi, Garzanti, Editrice Nord, Roche Pharmaceutical, Boehringer Ingelheim Pharmaceutical,  Wetransfer, Eni, McDonald, Emergency, Leo Burnett, Trenitalia, Rai Libri, La Repubblica, Ilsole24ore, Vanity Fair, Donna Moderna, Marie Claire, Gioia, Grazia, Elle, Cosmopolitan, Flair, Io Donna, Psychologies, Traveller, Interni, Boutique Fabriano, Luce della Vite, Sorgenia, UNESCO, The New York Times, The Wall Street Journal, The Boston Globe, The Washington Post , Wine Spectator, The American Lawyer, Johns Hopkins Bloomberg University, Deloitte, 2communique, Melinda Gates, Nexus, Time, School Library Journal.

Selezione di mostre:

Metafore di donna , Dream Factory, corso Garibaldi 117 – Milano (2018)

Femminilità e Narrazioni, Maryling, via Manzoni 37 – Milano (Design Week 2018)

Weaving Water(Trame d’acqua), Adima, via San Maurilio 19 – Milano (Design Week 2018)

Danzando con le nuvole, Galleria il Vicolo, via Maroncelli 2 – Milano (2019)

Waiting For, Pinko, via Montenapoleone 26 – Milano (2019)

Danzando con le nuvole, Galleria il Vicolo, Salita Pollaiuoli 23r-Genova (2019)

Installazioni ed eventi:

Roche Headquarter (Monza), Luce della Vite, La Tenda via Solferino (Milano), Pinko via Montenapoleone, video per  Ornella Vanoni in concerto (Time in Jazz Berchidda 2019), lampade e stampe per CRO (Centro oncologico di Aviano)

La mostra rimarrà aperta dal23 febbraio al 15 aprile

orario dalle 10.30 alle 19.30 dal martedi al sabato


INFO: Martina Gagliardi_Galleria d’arte Il Vicolo,

Via Maroncelli 2, Milano +39 3400692101 – 02 91677418

martina.gagliardi@galleriailvicolo.it