UMANA GEOMETRIA – Linda Aquaro – Simone Geraci – SanLorenzo Arte – Poppi (AR)

UMANA GEOMETRIA
a cura di Silvia Rossi
Openig 6 maggio 2023, ore 17:30
SanLorenzo Arte, Piazza Bordoni 4, Poppi (AR)

Dal 6 maggio al 25 giugno 2023 la Galleria SanLorenzo Arte di Piazza Bordoni 4, a Poppi (AR), ospita “Umane Geometrie”, doppia personale di pittura di Linda AquaroSimone Geraci a cura di Silvia Rossi.
La mostra Umana Geometria é un percorso che si svolge solo apparentemente in orizzontale, seguendo le opere disposte sulle pareti della ex-chiesa. Ad ogni passo peró, compiuto in avanti o lateralmente, quello che apparirà evidente è la danza, il ritmo scandito dalle opere, dalla relazione tra loro – l’una di fronte all‘altra e noi al centro –, con l’ambiente circostante e con noi.

Un passo dentro e uno fuori.

Dentro a una scatola, a un mucchio di panni in attesa di essere riordinati, intorno a un corpo che fluttua innaturalmente nello spazio. O forse piú naturalmente che mai.

Interno, esterno.
Realtà, emozione.

Le opere assumono quindi un peso specifico differente da quello che ci si aspetterebbe da loro, facendoci mettere in discussione tutto quello che credevamo di sapere e di vedere, offrendo un punto di vista diverso, a tratti disarticolato e surreale, a tratti crudamente presente e tagliente.

La ricerca di Linda Aquaro è profondamente interconnessa con l’arte figurativa e ritrattistica. Per lei, la magia risiede nell’armonia che si crea tra lo spazio e i volumi del viso: i ritratti diventano quindi vere e proprie geometrie, dove le percezioni di vuoto e pieno diventano gioco. Una dimensione che attinge dall’architettura dell’anatomia che Linda conosce a fondo. La sua continua sperimentazione, l’amore per le tecniche diverse che la spinge a creare opere sempre nuove e inedite. E proprio quest’ultima sfida l’ha portata ad unire la pittura con l’incisione, dove la riproduzione su linoleum, a volte scolpita e poi incisa, permette di combinare le immagini in maniera del tutto innovativa. Le opere diventano cosí espressione di un’indagine a più livelli sulla percezione di interno ed esterno, un invito a guardare oltre la superficie per scoprire l’anima nascosta delle cose. Linda, infatti, si diverte a catturare la bellezza delle situazioni più semplici, sia che si tratti di volti che di oggetti, e poi a racchiuderle in scatole da vino o setacci, come se fossero oggetti di recupero preziosi. Ma chi le guarda, non deve fermarsi alla superficie: il contenitore è solo la cornice che protegge il suo mondo interno, dove l’osservatore è invitato a scoprire più di una sola dimensione. E così, la pellicola pittorica viene scavata e alterata, segno di una distruzione apparente che, invece, svela il vero protagonista dell’opera: la materia stessa, portata in primo piano proprio grazie allo scavo e alla cura estrema che l’artista ripone in ogni suo lavoro.

Quella di Simone Geraci è una ricerca che trascina l’anima in un turbinio di emozioni. Egli ha costruito la sua opera con un’attenzione particolare per le materie e le tecniche artistiche, che formano l’essenza di tutto ciò che egli crea. La struttura e la tecnica utilizzata, l’elemento cardine del suo stile, danno forma e sostanza all’immagine, arricchendola di significato ed impatto emozionale. Simone dipinge per comunicare e far emergere l’intimità delle scene rappresentate, senza censure o malizia. Le figure – a tratti inermi, statiche pur essendo fluttuanti, come catturate in un improbabile fotogramma -, le strutture geometriche e le linee monocromatiche si fondono perfettamente in un equilibrio precario tutt’altro che casuale. Le sue opere ad olio su ardesia, tela o carta – e le incisioni-, sono un vero e proprio tour de force di materie e tecniche che si fondono in un unico obiettivo: scatenare sull’osservatore la risposta estetica e concettuale giusta, celebrando l’arte e la bellezza nel suo senso piú elevato. L’immagine monocromatica fa da conduttore nelle opere Geraci, catturando lo sguardo in modo magnetico tra le tenui velature e gli, a tratti impalpabili, mutamenti cromatici.

UMANA GEOMETRIA
A cura di Silvia Rossi

SanLorenzo Arte
Piazza Bordoni 4, Poppi (AR)

Dal 6 maggio al 25 giugno
L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni, dalle ore 9:00 alle ore 19:00, a ingresso libero e gratuito.

Informazioni:
www.silviarossi.it
info@silviarossi.it