IMAGO – Jacopo Mandich – galleria d’arte FABER – Roma

Inaugurazione   sabato 23 settembre ore 10.00-21.00

Sabato 23 settembre la galleria d’arte FABER presenta l’esposizione personale encoding IMAGO di Jacopo Mandich.

encoding IMAGO: fin dal titolo è palese un intento volutamente criptico e dicotomico, finalizzato, da un lato a spiazzare lo spettatore, dall’altro a uscire da una totale razionalità per privilegiare la visione dei sensi.

Il nuovo progetto di Mandich segna, difatti, una svolta all’interno del suo percorso artistico e di formazione intellettuale.

Lo scultore traccia i due binari che rappresentano la cifra della sua intera ricerca: quello antropologico-sociale e quello personale e interiore. Queste due anime, pur rimanendo formalmente disgiunte, sembrano confluire una nell’altra, sia da un punto di vista meramente fisico, sia attraverso una lettura prettamente concettuale delle opere.

Pertanto, la fusione alchemica tra le materie, da sempre presente nel lavoro di Mandich, dà vita in questa occasione a qualcosa di diverso; il ferro si innesta nel legno creando un alfabeto immaginario e mendace, il tentativo di decodificazione rappresenta uno sforzo, forse vano, ma necessario, di ritrovare le nostre radici.

In questo senso la combustione portata all’estremo, che ci riconduce all’essenza del carbonio, indica, anch’essa, la volontà di indagare sulle origini degli esseri e degli elementi.

La mostra nasce totalmente in site specific, si dipana partendo da un punto focale situato nel fondo della sala, per svilupparsi con un ritmo frammentato, ma quasi musicale, come fosse il risultato di un’attività neuronale viva e pulsante.

“ Questa  potrebbe essere un’archeologia personale nel territorio della memoria esausta, dove codici intelligibili mappano lo spaziotempo”.

a cura di Cristian Porretta

dal 23 settembre al 25 novembre 2023

martedì – sabato 10:00 – 19:00   domenica su appuntamento

galleria d’arte FABER

via dei Banchi Vecchi 31, 00186 Roma     tel +39 06 68808624

galleriadartefaber.com     info@galleriadartefaber.com