The Cube, the Soul – Francesca Adamo – Palazzo Facchi – Brescia

La mostra di Francesca Adamo a Brescia. La personale dell’artista ospitata a Palazzo Facchi

Nell’anno di Brescia capitale della cultura, la città “Leonessa d’Italia” ospita l’evento d’arte e cultura. Il momento espositivo sarà arricchito da appuntamenti culturali e conviviali durante le tre settimane della mostra.

Francesca Adamo espone a Palazzo Facchi, a Brescia. Dal 12 ottobre, la celebre dimora storica bresciana ospiterà la personale dell’artista bresciana, nota pittrice, scultrice e street artist, dal titolo mostra “The Cube, the Soul”. 

Il vernissage sarà il 12 ottobre, alle 18,30 e la mostra si concluderà il 28 ottobre. Resterà aperta giovedì e venerdì, dalle 18,30 alle 20,30, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20,30.

La mostra è curata dal critico d’arte Federico Caloi. Com’è uso nelle sue curatele, l’evento espositivo sarà arricchito da una serie di appuntamenti culturali che scandiranno il percorso nell’arco di venti giorni. 

Nell’anno di Brescia, capitale della Cultura italiana 2023, con eventi e circuiti di arte contemporanea che stanno coinvolgendo un grande pubblico, la mostra d’arte di Francesca Adamo si inserisce con uno stile e una veste unica. 

“The Cube, The Soul” – spiega il curatore Federico Caloi – è un progetto di arte contemporanea, un evento di arti visive e cultura, incentrato sulla produzione recente dell’artista Francesca Adamo e intorno alla semantica spirituale ed esoterica che genera il lavoro di questa artista. Il titolo dell’evento si riferisce all’elemento caratterizzante della ultima produzione dell’artista, il cubo di Rubik e alla sua interpretazione simbolica, anche in virtù della sua poliedricità, che rappresenta lo spirito del sé, l’anima. 

La sede di Palazzo Facchi, nota dimora storica di Brescia, spiega Caloi: “è un ambiente esclusivo che conserva la bellezza e il fascino della storia, dall’atmosfera elegante e suggestiva. Le opere verranno collocate nella Palazzo con un allestimento scenografico, vale a dire che saranno divise nelle sale in modo non tradizionale, ma costruendo volumetrie in relazione con l’ambiente circostante e al concetto del cubo e della stanza – espressioni dell’arte della Adamo -, creando un dialogo tra antico e moderno e creando nuove geometrie e nuovi spazi all’interno del luogo espositivo”.

La mostra è stata realizzata con il patrocinio di Brescia Bergamo Capitale della cultura italiana e del comune di Gussago. Hanno collaborato: la proprietà di Palazzo Facchi, il main sponsor Cantine Mirabella. A seguire: Bre-men e AlubremenSiderurgica Leonessa, Storiche Farmacie GussagoInox S.P.A., Gussago BasketSteel TradingTecnolame, il ristorante L’Oste Sobrio e il suo Amaro Ghibellino, il laboratorio creativo Il Nano e la Mela, ABS pallets, la pasticceria Piccinellie Tittami Woman.

Il calendario degli eventi in programma:

·         giovedì 12 ottobre, ore 18,30 – vernissage

·         sabato 14 ottobre ore 18: Federico Caloi (critico d’arte) “I segreti del David di Michelangelo” (breve conferenza spettacolo)

·         venerdì 20 ottobre – ore 18: Ferdy Coppola: sax, incursioni musicali estemporanee, jazz, swing e non solo

·         domenica 22 ottobre, ore 17,30: Angiolino Tomasi “Chicchi di felicità. Pakistan / Nepal / China”. La storia di un viaggio straordinario a piedi.  

·         venerdì 27 ottobre – ore 18: Francesca Adamo performance: l’arte dal vivo e il processo creativo 

·         sabato 28 ottobre – finissage


L’ARTISTA

Francesca Adamo

È nata a Brescia il 2 ottobre 1978 e vive a Gussago, in provincia di Brescia, con la sua famiglia. Ha conseguito il diploma di maturità artistica presso il Liceo artistico M. Olivieri, a Brescia. Successivamente si diploma in grafica pubblicitaria computerizzata presso l’istituto privato Credip.  Francesca Adamo lavora, dal 2015, nel suo laboratorio artistico a Gussago, tra quadri, sculture e dipinti murali. Insieme alla sua produzione personale si occupa di committenze per privati ed enti pubblici. Adamo impiega la sua arte come strumento per sensibilizzare le persone intorno al sé, alla conoscenza della verità che sta in fondo all’essere umano. Nelle sue esperienze artistiche oltre a mostre collettive, questa artista ha già a suo carico mostre personali. 

Le sue principali partecipazioni collettive sono: Castell’Arquato, Transvisionismo, 2010; Venezia, Riflessioni del contemporaneo, 2010; Bologna, 2011; Brescia, Galleria GARE 82, Salon de Refuses, 2017. 

Le mostre personali sono: Manerbio 2007; Gussago, Punti di vista, 2012. Gussago, (bi-personale), È solo un’idea, 2014; Brescia, EticoAtelier, 2017; Bagnolo Mella (tri-personale), Geo-Metrica, 2022; Gussago, Lab Garden Gallery, 2022.

Info e contatti

Francesca Adamo +39 328 0481166

info@francescaadamo.it

Federico Caloi +39 349 5173679 

federicocaloiarte@gmail.com

Link: 

https://it.linkedin.com/in/federico-caloi-

www.federicocaloi.it

ufficio stampa

Francesca Cabibbo

OdG n. 089291

cell. 3930000061