INSANIA – Genio e Follia nell’arte contemporanea – Ravenna Art Gallery – Ravenna

INSANIA

Genio e Follia nell’arte contemporanea

“Ho messo il mio cuore e la mia anima nel mio lavoro e ho perso la testa nel farlo”. V. Van Gogh

Premessa

Il binomio ‘Genio e Follia’ è stato studiato da sempre. Vi è una certa correlazione fra le menti eccezionali e un temperamento malinconico (Melanconia dell’uomo di genio, Aristotele), o, al contrario, la follia può assurgere ad una valenza di “forza rivelatrice”, vista come fonte di gioia (Elogio della Follia, Erasmo da Rotterdam).

Molti artisti hanno attinto alla loro follia, che ne ha influenzato anche lo stile artistico; uomini spesso tormentati, vibranti di un’angoscia manifesta: Amedeo Modigliani e la sua inclinazione alla depressione, Henri de Toulouse-Lautrec e la sua dipendenza dall’assenzio e dall’alcool, Edvard Munch, spesso preda di incubi e visioni terrificanti e il disturbo bipolare e la personalità borderline di V. Van Gogh … sono solo alcune delle testimonianze più autentiche.

Il Progetto

Accostare arte e follia non significa solo vedere il dolore di vivere, ma un fenomeno che può condurre alle più alte espressioni della mente.
Attraverso la loro follia, gli artisti hanno dimostrato la capacita di creare bellezza e di appartenere all’Arte nel senso più puro, con un valore aggiunto: i loro dipinti, le loro creazioni hanno una umanità palpabile.

Come ci si confronta oggi dinanzi a questo binomio “Genio / Follia” ?
Con questo progetto l’artista è chiamato ad indagarne i contenuti e a confrontarsi con il tema.

Selezione

Il curatore ha operato una selezione di opere: 26 gli artisti in mostra, 4 le forme d’arte presenti, pittura, scultura, fotografia ed installazione, scelte in base ad appartenenza al tema, alla capacità di utilizzare modalità espressive contemporanee, innovazione e sperimentazione, valore della ricerca artistica, originalità, utilizzo dei linguaggi in modo trasversale.

Location ed orario visite
La mostra sarà inaugurata sabato 21 ottobre ore 18.30 presso lo spazio RAVENNA ART GALLERY, moderno spazio espositivo sito nel cuore di Ravenna, in via Camillo B. di Cavour. Gli orari di visita sono i seguenti:
Tutti i gg dalle 15.00 alle 18.00
Giovedì solo su appuntamento

Quando:

Dal 21 al 28 ottobre 2023, con inaugurazione sabato 21 ottobre 2023

In esposizione:

ALETHEIA – MORENA BOMPADRE MARCO BRIOLINI – DADA C.
VITTORIA COPPOLA – MONICA DIBARI CARLO DRAOLI – SHAKAR GALAJIAN AURORA GASPARRI – GIORGIO GERARDI MARCO GRECHI – ALESSANDRA LANZA FABIOLA LEDDA – MARINA LOMBARDI MARINA LOMBARDI – LU’

ANTONIO LUNATI – GABRIELLA LUSIGNANI WANDA MAGLIONA – MASSIMO MORANDI FRANCO ORIGINARIO – SILVIA PASTANO
MAURO RAIOLA – GIANNA STELLINO
SIMONA SARTI & ALESSANDRA DEGNI EDOARDO STRAMACCHIA – VANESSA PIA TURCO

____________________________________
Per ulteriori informazioni contattare il curatore: gina.affinito@gmail.com – +39.327.3463882