Giovanni Sollima – BarRock cello – Zafferana Etnea e Segesta

Giovanni Sollima – BarRock cello – Zafferana Etnea e Segesta
29 e 30 luglio 2011

Venerdì 29 luglio alle 21,15 all’Anfiteatro Comunale di  Zafferana Etnea (Ct) e Sabato 30 luglio alle 21,30 al Teatro Antico di Segesta (Tp) Giovanni Sollima in doppia data in Sicilia con il suo progetto "BarRock cello –  E la lunga storia del rock…da Bach ai Slayer" .

In programma Musiche di: Bach, Di Ruvo, Hendrix, Corbetta, Nirvana, Slayer, Sollima.
«E’ un progetto nato alcuni anni fa ma – fin dall’inizio – in continua evoluzione.(…) Il programma BaRock cello presenta forti contrasti sul piano sonoro e temporale.

Ma penso ad un respiro alternato e ad una sorta di linea comune o linee parallele dove la relazione tra autore/esecutore e strumento è quasi identica, anche a distanza di secoli… Nel programma, che può avere davvero tantissime formule, inserisco anche qualche brano di mia composizione in cui l’indagine si spinge fino a cercare parentele strette con strumenti ad arco più antichi o di aree geografiche diverse, Viola da gamba, Sarangi, Rebab, Lirone, ecc…»(G. Sollima)
L’evento è organizzato da Arts Promotion di Mario Russo e E20.

Biglietti in prevendita a partire da € 19,00

INFOLINE: 335 7843298-www.e20web.com
www.ctbox.it
www.circuitoboxofficesicil ia.it

“E’ un progetto nato alcuni anni fa ma – fin dall’inizio – in continua evoluzione. Ho iniziato a portare in giro un programma per violoncello solo apparentemente assai informale, costituito in buona parte da una letteratura dimenticata, il barocco bolognese, la prima scuola violoncellistica in italia e, credo in Europa (quella che definisco l’era jurassica del violoncello…) nata con Degli Antonii, Gabrielli, Jacchini – le tre figure perno – e allargata geograficamente (fino al sud Italia) da Galli, Ruvo e altri ancora.
 
L’epoca presenta uno strumento – il violoncello – ancora in fase di configurazione, sia sul piano del linguaggio, dell’evoluzione tecnica che su quello della costruzione (misure, forma, ecc), i brani, per lo più Sonate nella forma delle Fantasie, Ricercari e Intrattenimenti per strumento solo senza basso, hanno, almeno secondo me, una componente "sperimentale" notevolissima e non dissimile da certi brani della letteratura Rock degli ultimi 30 o 40 anni (Beatles, Jimi Hendrix, Slayer, , ecc) architettura e struttura armonica semplice (mi fa pensare alla divisione in ottava e quinta nel concetto rinascimentale di ostruzione delle Chiese) ma al tempo stesso linea di basso sulla quale improvvisare.
 
Domenico Galli, nel ‘600 costruisce un violoncello e compone, per esso, 12 sonate. Lo sviluppo tecnico ed espressivo (oltre che formale) andava di pari passo con quello puramente "liuteristico". Più o meno come accadrà qualche centinaio d’anni dopo con la chitarra di Jimi Hendrix.

E’ per questo che il programma BaRock cello presenta forti contrasti sul piano sonoro e temporale. Ma penso ad un respiro alternato e ad una sorta di linea comune o linee parallele dove la relazione tra autore/esecutore e strumento è quasi identica, anche a distanza di secoli… Nel programma, che può avere davvero tantissime formule, inserisco anche qualche brano di mia composizione in cui l’indagine si spinge fino a cercare parentele strette con strumenti ad arco più antichi o di aree geografiche diverse, Viola da gamba, Sarangi, Rebab, Lirone, ecc…
 
Alcuni brani del barocco provengono da altri strumenti come la viola da gamba e la chitarra barocca, l’idea che buona parte della musica era ancora destinata ad "ogni sorta di strumento" mi ha spinto a inglobare autori come Marin Marais (la Folia) e Francesco Corbetta (Caprice de Chaconne). Gli autori e i brani delle possibili combinazioni per un programma per violoncello solo sono i seguenti, ma ovviamente ogni mese se ne aggiungono altri!”
 
Programma:
J.S.Bach una delle sei Suites
G.De Ruvo Romanella, Ciaccona, Tarantella
G.Dall’Abaco Capricci n 1,2,8
D.Galli Sonata II
G.B. Degli Antonii Ricercata II
D.Gabrielli Ricercar V
F.Corbetta Caprice de Chaconne
M.Marais La Folia
F.Scipriani Toccate
J.Hendrix Angel, Purple Haze
Nirvana About a girl
L.Cohen Halleluyah
Slayer Raining Blood
G. Sollima Lamentatio, Hell I, Concerto Rotondo, The Songlines, Natural Songbook.

Venerdi 29 ore 21,15 ANFITEATRO COMUNALE ZAFFERANA ETNEA (CT)
Sabato 30 ore 21,30 TEATRO ANTICO CALATAFIMI SEGESTA (TP)

INFOLINE: 335 7843298-www.e20web.com
www.ctbox.it
www.circuitoboxofficesicil?ia.it