Nicola Palazzolo – Vibrazioni cromatiche – Margaret Cafè – Terrasini (PA)

pallino2016Nicola Palazzolo – Vibrazioni cromatiche – Margaret Cafè – Terrasini (PA)
20 Marzo al 9 aprile 2016

Domenica 20 Marzo 2016 alle ore 18.00 al Margaret Cafè di Terrasini (PA) si inaugura la mostra fotografica di Nicola Palazzolo intitolata “Vibrazioni cromatiche”. Durante la serata esibizione live di band locali. La mostra sarà visitabile presso la sala espositiva del Margaret Cafè in Via V. Madonia 93 a Terrasini (PA) fino al 9/04/2016 tutti i giorni dalle 9.00 alle 23.00.

Scatti energici e sensibili che nascono dal connubio tra due passioni, la musica e la fotografia. La luce pennella corpi in tensione, che pulsano dell’energia che fuoriesce nel momento dell’espressione creativa. Nasce così l’armonia tra note ed immagini. Si tracciano quelle espressioni e quelle geometrie che si plasmano quando si suona, rendendo forma e luce alla forza che viene trasmessa da chi ama un’arte, la musica e come in questo caso la incarna con un fluire di note tra anima, corpo e strumento musicale. Nelle espressioni degli artisti colte quasi furtivamente, oltre il loro controllo, c’è istinto, dolcezza, eleganza, pathos, ispirazione, danza, sogno. Senza veli nelle loro rivelazioni creative, si donano al pubblico e al fuoco dell’arte.

nicola-palazzoloUna personale questa che nasce dalla propensione di Nicola Palazzolo a fotografare in condizioni di luce difficili, ma spesso suggestive, di salire su un palco e carpirne le sue pulsazioni più intime, gli scalpitii, i meccanismi intrinsechi, la vita interna, le sinergie, le energie e di farne parte in qualche modo. La fotocamera, strumento tra gli strumenti, ci racconta quelle emozioni, per farle rivivere ancora, entra dentro le note musicali per svelarci che la vita è come la musica, una corsa sincopata tra fragili ma incantati equilibri, un percorso tra armonie e disarmonie, flussi ritmici ed interruzioni, suoni e silenzi. Tutto scorre, ma basta un diesis per alterare le consuetudini e ogni cosa può fermarsi o rinascere di nuovo, trasformarsi e farsi magia, come musica che inebria. Evelin Costa

Nicola Palazzolo nasce a Palermo nel 1960 e vive a Cinisi da venti anni. Appassionato da sempre di fotografia, con una preferenza per il reportage. Dal 2007 diviene socio dell’Associazione culturale AsaDin e partecipa a diverse collettive tra cui Imago Terrasini- Biodiversità, Piccola flora e fauna – Gente di Terrasini – Pixel e pastelli – Vacca cinisara – Cinisi ieri ed oggi – I gesti del lavoro – Ombre e riflessi – Cinisi, paesaggi e cultura – Terrasini dove la cultura è bellezza – Attraverso una cornice – Le forme dell’acqua – I sapori della legalità – Scatti creativi (mosso e sfocato) – Passaddà – Wonderlands, – Italia che passione – 17 marzo 2011, una giornata italiana – Paesaggi in bianco e nero – Questione di sguardi – Io non mi fermo qui. Nel 2014 la sua prima personale “Gocce schizzinose”. Coltiva oltre quello per la fotografia altri interessi tra cui la musica, che ama ascoltare anche partecipando a diversi concerti, dove può unire le due passioni realizzando scatti e racconti fotografici.